Anna Luisa Monaco

Ciao sono una Biologa Nutrizionista, scopri il mio e-shop, seleziona la durata per il tuo piano alimentare e compilando un semplice questionario al momento dell’acquisto, riceverai una dieta su misura per te.

Piani Alimentari

COME LEGGERE LE ETICHETTE NUTRIZIONALI

Che confusione tutti questi ingredienti… ma sei certa che questo prodotto sia meglio dell’altro?! – troppi zuccheri – troppi grassi saturi – poche proteine… ah questo costa di meno, prendo questo …

Ma ti sei mai soffermata davvero a capire come leggere le etichette di un prodotto ?!

Ti scrivo qui alcune semplici regole su come scegliere un prodotto e come leggere l’etichetta per evitare di mal interpretarla!

1️⃣Per prima cosa NON FARTI INGANNARE dalla dicitura LIGHT: dove ci sono pochi grassi c’è sempre tanto zucchero o tanti additivi, questo perché i grassi danno il “sapore buono” ad un alimento quindi l’industria sostituisce il grasso naturale del prodotto con lo zucchero o con additivi per conferirgli un buon sapore.

2️⃣INGREDIENTI: sono tutti messi in ordine crescente di quantità quindi se lo zucchero è il 1* ingrediente allora ne sconsiglio l’acquisto.

Meno lunga è la lista, più naturale è il prodotto.

3️⃣ VALORI NUTRIZIONALI: la tabella accanto a quella degli ingredienti elenca alcuni dei più importanti componenti di un prodotto. Secondo le direttive UE, l’etichettatura nutrizionale (obbligatoria) dovrà contenere le seguenti voci:

Valore energetico (kcal/kJ)
Carboidrati,
di cui zuccheri,
grassi,
di cui grassi saturi
proteine
fibre
Sale
Alcune marche aggiungono anche altre diciture come polioli, ferro, calcio, acido folico ecc…

Descriviamoli ad uno ad uno…

Il VALORE ENERGETICO rappresenta quante kcal sono contenute in 100gr di prodotto e ci permette di capire se si tratta di un cibo ipo- o iper-calorico.

I CARBOIDRATI sono la quota di carboidrati contenute in 100gr di prodotto. C’è da dire che contengono naturalmente zuccheri quindi, anche se il prodotto è privo di zuccheri aggiunti, ne troverete sempre una piccola quota perché i carboidrati diventano zuccheri una volta che sono stati digeriti dal tuo organismo.

I GRASSI sono la quota di grassi contenute in 100gr di prodotto. I grassi sono saturi, monoinsaturi e polinsaturi e nella nostra dieta devono essere in equilibrio tra loro. Chiaramente quando nell’etichetta c’è scritto “grassi, di cui saturi”, il quantitativo di grassi saturi deve essere minore di 1/3 rispetto al totale. (Es: Grassi 15gr, di cui saturi 4,9gr). Fanno eccezione alcuni alimenti la cui natura è vegetale (frutta secca, cocco…)

Le PROTEINE sono la quota di proteine contenute in 100gr di prodotto. Le proteine hanno un importanza plastica nel nostro organismo e il Ministero della Salute raccomanda di consumarne il 15-20% circa del nostro introito quotidiano. (1gr pro kg di peso corporeo almeno)

Le FIBRE sono residui di cellule vegetali commestibili, resistenti agli enzimi digestivi. La fibra alimentare si divide in solubile e insolubile e devono essere in rapporto di 1:3 per evitare disturbi intestinali.

Il SODIO è la quantità di sodio in 100gr di prodotto. Esso, insieme al cloro, è uno dei due elementi che formano il sale cucina ed è per questo motivo che nella nostra alimentazione se ne assumono sempre quantitativi eccessivi causando patologie cardiovascolari, motivo per cui il Legislatore europeo ha imposto la sua dicitura in etichetta.

VITAMINE E SALI: sull’etichetta nutrizionale vitamine e minerali possono essere riportati solo se presenti in quantità significative.

Oltre al contenuto assoluto, che può essere espresso in milligrammi (mg) o microgrammi (µg), dev’essere sempre indicato il riferimento percentuale alla razione giornaliera raccomandata (RDA).

NB: a volte l’etichetta porta accanto ai valori per 100gr anche i valori per porzione (tipo biscotto 6,3gr). Non fatevi ingannare, andate sempre a guardare i valori per porzione.